Riequilibrio Psicofisico 


Ginnastica Posturale-Tecniche di Respirazione-Training Autogeno
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Metodo P.R.T. ARMONIA POSTURALE   (Postura-Respirazione-Training Autogeno)

Abbatte lo stress


Corregge la postura


Migliora l'apparato respiratorio 


Aumenta la coordinazione


Rallenata l'invecchiamento cellulare


Aiuta il sistema cardiovascolare


Il lungo periodo pandemico ci ha messo a dura prova e ancora oggi emozioni come paura, preoccupazione e dolore alimentano un clima colmo di ansia e stress che non ci fa stare bene.

Per questo, abbiamo dato animo a un percorso per fronteggiare la situazione e che possa donare equilibrio e serenità, con lo Scopo di prevenire quelle eventuali conseguenze tipiche dovute a lunghi periodi vissuti sotto pressione vittime dello stress.

Un percorso individuale che ci farà ritornare la consapevolezza del sé, con esercizi di ginnastica dolce, posturale e vertebrale, supportati da tecniche di respirazione e un programma specifico, interamente personale, di training autogeno e musico terapia...

DOVE!!!

A Genova in Corso Torino 91R  Presso l'istituto Morgagni 

A Bolzaneto, Via Ugo Polonio 60R presso L'Elite Sporting Club 


Richiedi Maggiori Informazioni

Il Docente,

si può tranquillamente affermare che sia  sinonimo di "serietà e competenza"

Stefani Secci Personal Trainer e Mental Coach certificato è l'ideatore e il promotore del metodo:

Atleta da giovane età, ha fatto della sua passione il suo lavoro. Serio e competente, offre una vasta quantità di servizi, posizionandolo tra i Coach più completi del settore. In costante aggiornamento con professori francesi garantisce a ogni suo assistito i migliori metodi di allenamento in commercio. Se desideri conoscere meglio le sua copetenza ti invitiamo a visionare il suo curriculum a a questo linki: .https://www.stefanosecci.it

Oggi Stefano, ha scritto numerosi testi sulla preparazione fisica e il benessere, è direttore tecnico di un centro sportivo di Genova  e collabora con diversi studi per il benessere quotidiano.


Efficace già dalla prima seduta

Metodo Certificato P.R.T.

Il percorso da me condotto, già di evidente efficacia dalle prime sedute, è stato studiato appositamente per garantire una progressione graduale, e proporzionata alle possibilità di tutti al fine di raggiungere il benessere psicofisico desiderato...

Come funziona il Metodo P.R.T:

Su appuntamento individuale, si effettua un primo incontro dove si terrà un'intervista al fine di comprendere le reali esigenze per la definizione degli obiettivi che si intende raggiungere, si testeranno le capacità fisiche di mobilità, elasticità, postura e adattamento allo sforzo, si rileverà l'indice di massa corporea con metodologia impedenziometrica.

Successivamente si stabilirà la frequenza con la quale svolgere le sedute se una, due o tre volte la settimana, che saranno di 50 minuti ciascuna.

Ogni seduta racchiuderà in una prima fase con specifici esercizi atti al miglioramento posturale e vertebrale, successivamente esercizi di respirazione per poi terminare con l'esercizio di Training autogeno più adatto al soggetto e agli obiettivi da raggiungere..

Vediamo nel dettaglio:

La ginnastica posturale serve a riallineare il nostro corpo per evitare che si scarichino male i pesi su determinate zone.

Spesso sono la schiena e la zona collo/cervicale a subire le maggiori pressioni scatenando una serie di fastidi (mal di schiena, dolore cervicale, emicrania) che possono davvero compromettere la qualità della vita di chi ne soffre.

I benefici della ginnastica posturale sono di varia natura perché tale pratica, come detto, ha un approccio olistico in cui ogni elemento del corpo umano è correlato con gli altri.
Se un elemento di questo sistema è in difficoltà o non funziona al meglio si possono creare una scompensi che vanno affrontati e curati.

Vediamoa cosa serve la ginnastica posturale e alcuni suoi benefici:

  • Serve per combattere lo stress. Attraverso la sua pratica si rilassano mente e corpo, specialmente per quelle persone che tendono ad avere una vita sedentaria. Si riuscirà così a "rimettere in moto" l'organismo con esercizi morbidi che migliorano la postura.
  • Sembra strano mamigliorerà molto anche l'efficienza nella camminata, ma non solo, starete anche seduti nel modo più corretto ottenendo dei benefici sia fisici che psicologici diminuendo l'affaticamento e i dolori connessi a una postura scorretta.
  • Aumenta la consapevolezza riguardo al corpo. Nella nostra società tendiamo ad alienarci sempre più da tutte quelle sensazioni fisiche che sono la base del nostro essere. Di conseguenza, anche se non si soffre di particolari sintomi è raccomandata anche per chi, come spesso accade, trascorre troppo tempo nella medesima posizione portando a un irrigidimento della struttura muscolo-scheletrica.
  • La ginnastica posturale è, per definizione, un'attività fisica (anche se morbida), di fatto un'altra sua funzione è quella di aumentare il tono muscolare nonché l'elasticità dei tessuti. È opportuno, se si desidera avere ulteriori benefici, associarla ad altre attività che possono essere passeggiate all'aria aperta, bicicletta o altri sport.
  • Una delle caratteristiche più importanti, essendo un'attività "morbida" è che può venir pratica da tutti, a ogni le età. Infatti è raccomandata, in modo particolare, per chi non è più giovane.
  • Può essere praticata ovunque, una volta imparate le basi da un allenatore qualificato.
  • In più una corretta postura ha anche altri effetti benefici che potremmo definire "secondari", meno importanti ma comunque molto utili. Per esempio ci allunga letteralmente facendoci essere, e apparire, più alti. Gli studi hanno dimostrato come un giusto linguaggio del corpo incida in maniera positiva sull'umore, quindi si è più sicuri di sé e contenti.
  • Migliora la respirazione. Ciò è dovuto al fatto che, allungandosi, si da la possibilità ai polmoni di espandersi meglio.
  • Recenti studi (https://blogs.edweek.org/edweek/inside-school-research/2015/03/posture_aids_learning.html) hanno invece dimostrato come una corretta postura sia connessa positivamente con la memoria e la capacità di apprendimento di una persona!

Come visto è qualcosa che offre tanti benefici il cui costo principale (oltre a quello economico solitamente contenuto), è il tempo che si deve investire per farla.
Seguendo dei corsi si avranno:

  • una maggiore mobilità delle articolazioni, bloccate per le molte ore a lavorare;
  • un incremento dell'elasticità muscolare;
  • benefici anche dal punto di vista cardio-circolatorio.
Tecniche di  respirazione è il processo attraverso cui i polmoni incamerano l'ossigeno eliminando l'anidride carbonica. La sua funzione principale è quella di apportare ossigeno sufficiente alle cellule e liberare l'organismo dall'anidride carbonica, da non confondere con la respirazione cellulare che invece rappresenta l'insieme dei processi metabolici con cui le cellule ottengono energia.
Come abbiamo visto, i vantaggi della respirazione profonda sulla nostra salute sono innumerevoli. Attraverso una pratica costante della respirazione diaframmatica è possibile sfruttare al meglio la nostra capacità polmonare e migliorare anche il nostro stato di salute generale. 

  1. la respirazione alta o respirazione clavicolare: è una respirazione veloce e poco profonda, in quanto l'aria arriva solo nella parte alta dei polmoni. Questo tipo di respirazione è quella che solitamente utilizziamo nel corso delle attività sedentarie;
  2. la respirazione media: permette di immettere una quantità maggiore d'aria, in quanto l'ossigeno arriva fino alla parte mediana dei polmoni;
  3. la respirazione bassa: è un tipo di respirazione piuttosto profonda che coinvolge in maniera estesa i polmoni. Un esempio di respirazione bassa è quella che facciamo dal medico quando ci invita a prendere un respiro profondo durante l'esame obiettivo;
  4. la respirazione totale: consente di raggiungere la massima capacità respiratoria, in quanto coinvolge i polmoni e i muscoli della gabbia toracica nella loro interezza.

I benefici di una respirazione corretta e profonda sono molteplici e riguardano tanto la nostra salute fisica quanto quella psichica:

  • migliora la funzionalità cardiovascolare, polmonare e del sistema linfatico;
  • consente una maggiore ossigenazione dei tessuti;
  • riduce l'ansia e lo stress;
  • migliora la postura fisica;
  • consente un maggiore controllo su se stessi;
  • concilia il sonno;
  • favorisce l'equilibrio neurovegetativo;
  • migliora la funzionalità viscerale;
  • purifica il corpo e l'organismo dalle tossine.
Come abbiamo visto, i vantaggi della respirazione profonda sulla nostra salute sono innumerevoli. Attraverso una pratica costante della respirazione diaframmatica è possibile sfruttare al meglio la nostra capacità polmonare e migliorare anche il nostro stato di salute generale. 


 Il Training autogeno (TA) è un processo di auto-distenzione di tipo passivo che utilizza la visualizzazione. E' una tecnica di rilassamento, ideata nel XX° secolo dal neurologo e psichiatra, Johannes Heinrich Schultz.

Johannes Heinrich Schultz cercava di produrre uno stato di pace interiore simile al sonno o a quello indotto dall'ipnosi. Infatti, attraverso la pratica di tecniche precise, puoi raggiungere il rilassamento assoluto che conduce all'armonia e alla connessione profonda tra mente e corpo.

Questo stato consente di superare disagi psicosomatici, di migliorare il contatto con il proprio "io" e di potenziare le quotidiane performance e routine a scuola, al lavoro o nello sport.

Tuttavia, per raggiungere questi obiettivi, è necessario seguire assiduamente particolari esercizi ed essere costante nel farli per conservare la capacità di auto-indurti il rilassamento.

Il metodo con autodistensione di tipo passivo-concentrativo (Konzentrative selbstentspannung) è più conosciuto sotto il nome di training autogeno di Schlutz.

Dunque, il TA è una tecnica di rilassamento che induce al cambiamento psicofisico, migliora il rapporto con te stesso e predispone ad un approccio sereno con gli eventi della vita in quanto insegna a controllare le reazioni generate da situazioni di conflitto psicologico.

Attraverso l'esecuzione di determinati esercizi, puoi riuscire ad intervenire sul sistema nervoso autonomo, ovvero quello non soggetto al controllo volontario. Ma anche sulla sfera psichica per modificare atteggiamenti negativi o dannosi per te stesso (ansia, stress) o migliorarne alcuni aspetti, come quello creativo e decisionale.

La pratica del Training Autogeno, è molto efficace nei casi di:

  • attacchi di panico
  • disturbi d'ansia
  • fobie
  • tic e balbuzie
  • disturbi del sonno
  • dipendenze da sostanze come ad esempio il fumo
  • disturbi della sfera sessuale
  • disturbi alimentari.

Inoltre rende in grado di:

  • autoregolare le funzioni corporee involontarie(apparato cardiocircolatorio, respiratorio e viscerale),
  • migliorare la concentrazione e la memoria,
  • modificare la percezione del dolore.

Il training autogeno è utile in caso di:

  • colon irritabile
  • gastrite
  • stipsi
  • colecistopatia
  • tachicardia
  • bradicardia
  • angina pectoris
  • dismenorrea
  • asma
  • disturbi della pelle (psoriasi, eczema, orticaria).

I benefici sul lavoro sono tanti. La pratica degli esercizi base, ti può aiutare a

  • controllare meglio l'aggressività
  • essere più efficiente
  • migliorare il tuo rapporto con gli altri
  • vivere meglio le difficoltà.

Invece, nello sport agonistico, può essere utile il TA per:

  • controllare lo stress
  • vivere al meglio la competizione
  • migliorare le prestazioni sportive.

Infine nell'educazione dei bambini problematici (dai 10/12 anni in poi), uno psicoterapeuta può consigliare gli esercizi base per:

  • imparare a gestire lo stress e l'iperattività
  • migliorare la concentrazione e la memoria.

Il programma è davvero molto efficace e piacevole, dona ottimi risultati evidenti di benessere già dalla prima seduta.

Il percorso si divide in tre step principale, Sblocco, rinforzo, equilibrio

Il primo step consente di sciogliere tutte le tensioni e purificarci dagli accumuli di stress

Il secondo rafforzerà questo processo di depurazione rendendoci più forti e consapevoli per resistere e prevenire le conseguenze stressanti

La terza offrirà il giusto equilibrio psicofisico donandoci il meritato benessere tra mente e corpo.

La durata di ogni Step varia da soggetto a soggetto, il programma è strutturato in maniera tale che il passaggio da uno step all'altro risulti naturale e fisiologico, mano mano che il soggetto sentirà i benefici, sentirà anche il bisogno, la necessità di passare allo step successivo

Testimonianze

"Un percorso davvero efficace,dove ho ritrovato il piacere di rilassarmi e di benessere, consiglio vivamente a tutti!"

Valerio Tucci


"Già dalla prima seduta mi sono sentito rigenerato, come se mi avessero levato un peso dallo stomaco, un percorso veramente importante dovete provare"

Jacopo Cederna


"Io che patisco lo stress in maniera esagerata, non potevo trovare soluzione migliore, tra l'altro si imparano tecniche che sono efficace ovunque ti trovi, soldi spesi bene!"

Orsola Larini

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